LA NOSTRA STORIA
Sorrisi per l’Etiopia onlus nasce nel 2006, in memoria di Cristina, Luca, e Alessio.
La regione del Wolayta
Sorrisi per l’Etiopia ONLUS dal 2006 ha realizzato diverse opere e importanti progetti nella regione del Wolayta, in Etiopia.
La regione del Wolayta è prevalentemente montuosa e si trova un 400 km a sud di Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia; il 72% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. La città di SODDO, 388 km a sud-ovest di Addis Abeba, è il capoluogo amministrativo di questa regione.
I nostri progetti
Il primo mattone di una delle nostre opere più importanti è stata la costruzione di un asilo nel villaggio di Lenda, nel 2007.
Il villaggio di Lenda era sprovvisto di una scuola, nel corso degli anni dopo il primo asilo e grazie all’aiuto di tanti donatori e sostenitori siamo riusciti a costruire altre aule che ospitano 415 studenti e permettono loro di frequentare un percorso di studi fino alla 4° Elementare , il nostro obiettivo è quello di costruire aule fino ad arrivare alla classe Ottava, l’equivalente della nostra terza media.
In questo momento sono in costruzione due nuove aule che verranno inaugurate a Febbraio 2019. Sorrisi per l’Etiopia mantiene ogni anno questi piccoli studenti, garantendo loro la retta scolastica, una pasto caldo al giorno, lo stipendio dei maestri e tutto ciò che riguarda le attrezzature e la manutenzione della scuola.
La sistemazione di un pozzo che era già esistente nel villaggio di Lenda ma non funzionante, nel 2013 ha permesso ai bambini, di poter frequentare regolarmente la scuola ed evitare di intraprendere ogni giorno una camminata di più di 10km per raccogliere l’acqua necessaria per la sopravvivenza della famiglia.
Acqua che nella maggior parte dei casi è sporca e inquinata. Sono infatti l’acqua e l’alimentazione le basi per il rilancio della popolazione etiope, che sogna un futuro migliore. Siamo convinti e durante gli anni abbiamo avuto modo di vederlo con i nostri occhi, che togliendo i bambini dalle strade e dai villaggi e dando loro un’istruzione possano uscire dalla povertà e in un futuro potranno trovare un lavoro dignitoso.
Il pozzo si trova a 300mt dalla scuola e permette alla popolazione dei villaggi vicini di usufruire dell’acqua potabile.
La Clinica di Kanafa
Ogni anno ci occupiamo di acquistare e consegnare medicinali a questa clinica.
Nel 2011 abbiamo costruito una recinzione di 60mq in muratura per la clinica.
Nel 2012 Costruzione dell’edificio e allestimento con macchinari da ufficio per l’ufficio sanitario interno alla clinica.
Nel 2014 abbiamo acquistato un ecografo ginecologico poiché nella clinica ci sono molti parti, e un generatore.
Nel 2016 grazie a tutti i partecipanti della prima Festa per l’Etiopia abbiamo raccolto i fondi per l’acquisto di 20 letti ospedalieri, questa è una clinica di pronto soccorso che serve una comunità di circa 80.000 persone distribuite in tanti villaggi distanti dalla clinica anche 30km. Non esistono ambulanze, i malati o le donne incinta percorrono molti km a piedi per arrivare alla clinica.
Altri progetti :
• Asilo di Goduto
• Sostegno economico alla comunità dei ciechi di Padre Marcello
• Sostegno economico e consegna di vestiario alle ragazze della casa famiglia di Lina e Antonio a Soddo.
• Consegna di una coppia di pecore alle famiglie più bisognose di Lenda
• Consegna vestiario e indumenti
• sostegno periodico a diverse famiglie indigenti

Alcuni Progetti
2016 - acquisto di 20 letti ospedalieri per la clinica di Kenafa
2010 - 2018 Consegna di vestiario




TESTIMONIANZE DAI NOSTRI VOLONTARI







